Modello 730/UPF 2024 – Check list

Con l’inizio del mese di Giugno, siamo entrati ufficialmente nella stagione dei dichiarativi.

A dire il vero, grazie all’apertura delle dichiarazioni precompilate, (anche in virtu’ dell’anticipo di alcune scadenze), già da Maggio, i contribuenti potevano modificare e/o inviare tramite l’appilicativo della precompilata la propria dichiarazione.

Occorre pero’ precisare che spesso capita che vi siano numerosi dati mancanti (es. pagamenti non tracciati, spese non registrate), e quindi molti contribuenti affidano la propria dichiarazione ai professionisti o ai CAF di loro fiducia.

A tal proposito abbiamo creato una check-list documentale che indica tutta la documentazione necessaria al fine di compilare correttamente la dichiarazione.

La check List è un utile strumento di lavoro per la raccolta della documentazione necessaria ai fini dell’adempimento, ma anche una prova documentale sottoscritta da parte dei contribuenti, che certificano il possesso di determinati redditi, la detenzione a diverso titolo di beni, consistenze mobiliari e immobiliari, nonché l’effettuazione di trasferimenti finanziari (si pensi alla compilazione del quadro RW allegato al 730) e lo status familiare degli stessi.

Come sempre siamo a vs disposizione per la vostre dichiarazioni

Ci vediamo presto.

Matteo e Giovanni

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Pinterest