A partire dal 1 ottobre entrerà in vigore una nuova ed importante novità nel campo della sicurazza sui luoghi di lavoro: Diventa obbligatoria difatti la patente a punti per chiunque operi nei cantieri temporanei e mobili.
Questa certificazione, simile alla patente del Codice della Strada, avrà un iniziale punteggio di 30 crediti, che verranno sottratti in caso di violazioni delle regole di sicurezza. A prevederlo è il D.L. 19/2024, noto come “Decreto PNRR 4”, convertito con modifiche nella Legge 56/2024.
Il nuovo sistema a punti si pone come nuovo strumento atto ad incentivare e premiare le aziende che dimostrano un impegno nell’adozione di misure di prevenzione e miglioramento della sicurezza sul lavoro.
Il primo step operativo, In attuazione del Decreto del Ministro del Lavoro e Politiche sociali – n. 132 del 18 settembre 2024 – che introduce il nuovo regolamento per il conseguimento della patente a crediti, è dato dall’Ispettorato Nazionale del lavoro, che in data 23 Settembre 2024, ha pubblicato la Circolare n. 4 che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente, e quelli che sono le modalità operative per la richiesta.
Nel nostro Ebook troverete maggiori informazioni, oltre che la tabella dei relativa alla decurtazione dei punti, in base alle infrazioni commesse.