LAVORI IN EDILIZIA: Dal 1 Ottobre al via la patente a punti.

A partire dal 1 ottobre entrerà in vigore una nuova ed importante novità nel campo della sicurazza sui luoghi di lavoro: Diventa obbligatoria difatti la patente a punti per chiunque operi nei cantieri temporanei e mobili.

Questa certificazione, simile alla patente del Codice della Strada, avrà un iniziale punteggio di 30 crediti, che verranno sottratti in caso di violazioni delle regole di sicurezza. A prevederlo è il D.L. 19/2024, noto come “Decreto PNRR 4”, convertito con modifiche nella Legge 56/2024.

Il nuovo sistema a punti si pone come nuovo strumento atto ad incentivare e premiare le aziende che dimostrano un impegno nell’adozione di misure di prevenzione e miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Il primo step operativo, In attuazione del Decreto del Ministro del Lavoro e Politiche sociali – n. 132 del 18 settembre 2024 – che introduce il nuovo regolamento per il conseguimento della patente a crediti, è dato dall’Ispettorato Nazionale del lavoro, che in data 23 Settembre 2024, ha pubblicato la Circolare n. 4 che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente, e quelli che sono le modalità operative per la richiesta.

Nel nostro Ebook troverete maggiori informazioni, oltre che la tabella dei relativa alla decurtazione dei punti, in base alle infrazioni commesse.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Pinterest